Cosa possono significare nella nostra cultura le immagini e i colori che troviamo nella pubblicità (in questo caso il profumo, la ragazza e il colore oro):
Il COLORE
ORO nella nostra cultura è simbolo di ricchezza, dato che l’ oro è un metallo
prezioso.
La BOCCETTA
DI PROFUMO ricorda invece un ALAMBICCO, il tipico contenitore delle pozioni.
La RAGAZZA ci rimanda alla femminilità assoluta
COSA LEGGO
Possiamo
ritrovate alcune somiglianze a livello di linee tra la ragazza e il profumo: la
forma della boccetta richiama complessivamente quella del corpo della ragazza,
e le scanalature sul collo della boccetta somigliano molto al collier indossare
dalla modella.
La
confezione del profumo, liscia, compatta e senza scritte assomiglia al corpo
della modella.
Il messaggio
principale che la campagna pubblicitaria ci manda è la FEMMINILITA’ ASSOLUTA.
E’ quindi una femminilità perfetta già così, che non ha bisogno d’altro, anche
preziosa come l’oro.
Il profumo J’adore quindi sarà l’ aiutante per
tutte le donne che vorranno una femminilità assoluta, sacra e preziosa.
Nessun commento:
Posta un commento